PNL sta per Programmazione Neuro Linguistica (in inglese NLP, ossia Neuro Linguistic Programming).
Si tratta di una disciplina nata negli Anni 70 negli Stati Uniti, con l’obiettivo di studiare e replicare l’eccellenza umana.

Il tutto nacque dagli studi di Richard Bandler, un matematico informatico, e John Grinder, un linguista, allievo di Noam Chomsky (creatore della grammatica trasformazionale).
Bandler e Grinder volevano capire come facessero alcuni personaggi del tempo a ottenere risultati eccellenti e straordinari nei loro ambiti, dato che non applicavano le teorie e le tecniche fino ad allora conosciute.
In particolare, Bandler e Grinder studiarono, inizialmente, 3 persone definite, per i tempi, veri e propri “maghi”.
Del resto, noi definiamo “magia” tutto ciò che non riusciamo a comprendere razionalmente.
Questi 3 maghi erano: Fritz Perls, psicoterapeuta inventore della Gestalt Therapy; Virginia Satir, sociologa della coppia con una percentuale di successo superiore al 90%; Milton H. Erickson, medico ipnotista, presidente e fondatore della Società Americana di Ipnosi Clinica.
Bandler e Grinder studiarono da vicino, per lunghi periodi, il lavoro dei 3 maghi e si resero conto che queste persone, in modo del tutto spontaneo e inconsapevole, applicavano continuamente determinati atteggiamenti comunicativi, verbali, paraverbali e non verbali. E, fatto eclatante, tali atteggiamenti ottenevano dai pazienti sempre le medesime reazioni, che portavano poi a guarigioni “miracolose” e definitive.

Bandler e Grinder decisero così di codificare tali comportamenti di successo, trasformandoli in tecniche alla portata di tutti.
Il presupposto di base, dimostratosi corretto, era: se replico gli atteggiamenti, ottengo gli stessi risultati.
Questo particolare modo di procedere venne chiamato “Modellamento”: studio il comportamento eccellente, ne estraggo un modello, replico il modello.

Il lavoro di Bandler e Grinder prosegue tuttora e i casi di eccellenza modellati sono innumerevoli.

Il primo trattato di PNL è un libro del 1975 intitolato “La struttura della magia volume 1”, tuttora reperibile, ma parecchio impegnativo come punto di partenza.
La sigla PNL, invece, nacque solo nel 1980.

Facciamo ora un po’ di chiarezza sulla situazione attuale della PNL.
La PNL è una disciplina che, a oggi, non è ancora stata riconosciuta dalla scienza, nonostante i tantissimi ed entusiasmanti risultati raggiunti.
Bandler e Grinder non lavorano più insieme e ognuno porta avanti il suo personale approccio alla materia.
Bandler è artefice e genio creatore della PNL Codice Classico, mentre Grinder prosegue l’evoluzione della PNL da lui chiamata Nuovo Codice.

Purtroppo, la PNL non è, a oggi, regolamentata a livello di legge.
Il che significa che chiunque può svegliarsi una mattina e affermare di essere un Trainer di PNL e ciò, per la legge attuale, andrebbe benissimo.
Questo, ovviamente, ha fatto sì che numerosi ciarlatani si siano proclamati esperti della materia e vadano in giro a erogare corsi di dubbia qualità, rilasciando certificazioni prive di qualsiasi rilevanza.

Le uniche certificazioni che contano davvero sono quelle firmate da Richard Bandler o John Grinder.

Se vuoi iniziare lo studio della materia, parlando di PNL Codice Classico, quello più diffuso e conosciuto, devi sapere che attualmente i livelli di specializzazione internazionale, da seguire obbligatoriamente in quest’ordine, sono i seguenti:
Practitioner
Master Practitioner
Trainer Training

Inoltre, la cosa fondamentale è affidarsi a un Trainer certificato da Bandler: ciò permette al Trainer non solo di insegnarti la vera PNL, ma anche di erogare i livelli Practitioner e Master Practitioner approvati dalla NLP Society americana, rilasciando anche gli attestati ufficiali firmati (tutti a mano!) da Bandler stesso.
La qualifica di Trainer, invece, si ottiene solo frequentando l’ultimo livello di specializzazione, il Trainer Training, direttamente con Richard Bandler.

Diffida di chi non è certificato da uno dei due co-creatori della materia e rilascia attestati firmati da se stesso o da nomi sconosciuti: stai imparando fuffa, buttando un sacco di soldi e ottenendo certificazioni che valgono zero!